ORGANIZZARE  L’ANNO DEL TUO  ETSY SHOP (con scaricabile)

Durante la consulenza di stamattina Raffaella mi ha chiesto quanto tempo prima bisogna aggiornare il negozio per essere pronti alle prossime festività e ricorrenze e se fosse il caso di impostare un programma di massima da seguire durante l’anno. 

La risposta è un po’ lunga così ho deciso di scrivere un post per dare anche a te una risposta a questa domanda.

ORGANIZZARE  L'ANNO DEL TUO  ETSY SHOP Parto con una premessa parlando di programmazione.

Sapere che strada seguire durante l’anno per me è fondamentale. È come avere una bussola che mi indica la via. Certo non è detto che non si possano fare delle deviazioni durante il viaggio ma gli obiettivi e la meta finale sono definiti fin dall’inizio. Non sto dicendo che senza una ferrea programmazione non si raggiungano obiettivi e risultati e che il negozio andrà a scatafascio, no!

Dico che con un minimo di organizzazione il lavoro scorre meglio, senza stress e senza arrivare impreparate a una scadenza che poi diventa inevitabilmente urgente! Ci sono anche le eccezioni, certo: conosco bravissime artigiane che senza grosse programmazioni se la cavano alla grandissima. Molto dipende dall’indole, dal carattere e dalla capacità di organizzazione di ognuna.  

Come ben sai (😉) lavorando da sola, gli aspetti da gestire sono tanti: dalla produzione, alla comunicazione fino alla gestione del negozio.

Un metodo che funziona è partire dalle date importanti dell’anno e sulla base di quelle impostare tutto il resto. 

Ti faccio un esempio pratico e attuale proprio per San Valentino che arriva tra pochissimo:

  1. imposto il periodo da dedicare all’aggiornamento dei tag (già tardino adesso ma ancora in tempo)
  2. a partire da 10 giorni prima organizzare una settimana di sconti per spingere le vendite (considerando anche il tempo della spedizione)

In questo modo so bene che entro la metà di gennaio dovrò aver già lavorato sui tag e identificato cosa produrre in maggior quantità per essere pronta alla settimana degli sconti.

Fissate queste date passo a organizzare la comunicazione: 

  • programmerò tutti i miei canali social per promuovere per la settimana degli sconti a partire anche da 10/15gg prima
  • manderò una newsletter (o scriverò un post sui social o sul blog) in cui comunicherò un codice sconto (o spiegherò quali e come funzionano gli sconti) 

Puoi usare questa impostazione anche per eventi tuoi (tipo mercatini o fiere a cui sa già di partecipare). Procedendo in questo modo gran parte dell’anno è già organizzata e non ti resta che produrre le tue creazioni e i contenuti per promuoverla. 

QUALI RICORRENZE CONSIDERARE? 

Senza dubbio le più importanti tipo San Valentino, Pasqua, Black Friday, Cyber Monday, Natale e Capodanno e poi considerare anche tutte quelle che hanno particolare attinenza col tuo target.

Ad esempio se vendi pendenti della stella di David prendi in considerazione anche le ricorrenze ebraiche, se vendi maglieria da uomo considera anche la festa del papà ecc. 

Per prepararti per tempo a questa data potresti già iniziare ad aggiornare i tuoi tag subito dopo la befana ma capisco che dopo i fasti natalizi e la sgobbata finale la voglia è ben poca.

Se vuoi approfondire l’argomento della programmazione o hai altre domande o dubbi sul tuo percorso su Etsy puoi prenotare una consulenza di un’ oretta in cui potrai farmi tutte le domande che vuoi. Puoi prenotarla qui ⬇️

ORGANIZZARE  L'ANNO DEL TUO  ETSY SHOP

Ci sentiamo presto? 

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