VUOI FARE SUL SERIO CON LO SHOP? FISSA GLI OBIETTIVI DEL TUO BUSINESS SU ETSY!

Gennaio è il mese dei bilanci e delle analisi su quanto fatto nell’anno precedente, ma è anche il mese dei nuovi inizi!
Che tu abbia già un negozio avviato e voglia fare il salto di qualità o che ti sia appena buttata nel mondo della vendita on line con il tuo shop fresco di inaugurazione, un aspetto fondamentale per il successo del tuo progetto sono gli OBIETTIVI. Se vuoi fare sul serio col tuo shop fissa gli obiettivi del business su Etsy! 

obiettivi del business su Etsy

SE NON PUOI LEGGERLO ORA 📌PINNALO PER DOPO 😉

QUALE OBIETTIVO DARSI? 

+ traffico, + conversioni , + followers + coinvolgimento della community, insomma gli obiettivi da fissare possono essere i più svariati ma uno su tutti differenzia l’hobby dall’attività seria: il fatturato/vendite/tuo guadagno insomma l’aspetto economico.
Puoi scegliere di guardare la cosa dall’angolazione che preferisci, quella che ti permette di fare i conti più comodamente, ma sapere quanto devi vendere per raggiungere un guadagno, tenendo conto di tutte le spese, è un obiettivo che devi fissare e monitorare costantemente per far si che la tua attività prosperi. 

Senza un obiettivo di fatturato, un budget, una pianificazione delle spese che dovrai affrontare durante l’anno, ha poco senso avventurasi nel mondo delle vendite on line, tantomeno su Etsy.

Certo, se non hai intenzione di fare sul serio non hai bisogno di obiettivi, quel che viene viene e sarà già una bella conquista. Ma se anche solo decidi di partire per provare, devi pur avere un obiettivo anche piccolo, da dover raggiungere per poter valutare il risultato no? 

Partire con una visione chiara di dove vuoi arrivare, sopratutto dal punto di vista economico, ti chiarirà le idee e ti aiuterà a capire se il tuo progetto è sostenibile oppure no.

Che il tuo obiettivo siano le vendite al mese, il fatturato o quanto ti resta in tasca il punto è che devi poterlo misurare monitorando le metriche di riferimento. Devi  cioè poter valutare i tuoi progressi nel tempo e vedere se ti stai avvicinando o meno al risultato finale. 

GIOCARE LA PARTITA

Il primo passo che puoi fare è darti un obiettivo di guadagno mensile da qui alla fine del 2020 e ragionare per step.

Quante sciarpe devo vendere per arrivare a guadagnare 1000 €?

Per risolvere questa operazione entrano in gioco diversi fattori che fanno parte di due macro squadre: la prima squadra, quella per cui tifiamo tutte 📣🎉 , è quella del PIÙ composta da tutti i conti in positivo ovvero le entrate, le vendite. La squadra avversaria è quella dei MENO di cui fanno parte tutte le uscite, i costi per cui invece non tifa nessuno 😂.

RISOLVERE L’OPERAZIONE 

Ora che hai tutti i giocatori non ti resta che dare il via alla partita e iniziare a contare i gol. Con tutta questa gente in campo però non è facile tenere i conti di una partita che dura un anno. Ecco perché potrebbe esserti utile un piano dei conti che tenga traccia delle tue spese (quelle di Etsy, dei fornitori di materiali, di servizi ecc. insomma di tutti i giocatori della squadra del MENO) e dei tuoi incassi (le vendite) e che ti permetta di vedere l’insieme nell’immediato e darti una previsione verosimile del futuro 🔮.

Uno strumento cioè che ti aiuti a definire l’attività vera e propria e distinguerla da un hobby.

Per arrivare a questo però bisogna partire dalla base definendo per bene il prezzo del tuo prodotto per fare in modo che, alla fine del mese, tutti i tuoi sforzi vengano ampiamente ripagati.

Ecco qui allora il foglio di calcolo del prezzo prodotto per iniziare a mettere un mattone sopra l’altro (e fissarli bene tra loro con un solido strato di collante) che piano piano ti porti a vincere la partita. 

Questo è il post delle metafore che apre il blog del 2020 😂 ma giovedì prossimo ti aspetto perché…  RIPARTE IL PODCAST  🎉🙌🏼  e io sono gasatissima. Se non vuoi perderti la prima ospite puoi registrati qui oppure iscriverti direttamente al podcast sulla piattaforma che usi per ascoltarlo (iTunes se hai un cel iOs, Google Podcast se hai un cel con Android, Spotify se lo usi anche per ascoltare la musica o Spreaker che è comodo da pc)! Ci aspettano mirabolanti avventure nella prossima stagione! A giovedì prossimo!

You Might Also Like

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: