COME ORGANIZZARE UNA SESSIONE FOTOGRAFICA

Eh lo so, quando è ora di fare le foto tutte le scuse sono buone per NON iniziare 😂. In effetti per organizzare una sessione fotografica ci vuole un po di tempo ma una volta partita col piede giusto è tutto in discesa.

Se non hai tempo di leggere questo articolo adesso, pinnalo 📌 nelle tue bacheche di Pinterest per ritrovarlo in un secondo momento 😉

Un aspetto da non sottovalutare nell’organizzazione di uno shooting fotografico è la preparazione. Se “prepari” prima tutto nella tua testa il lavoro poi scorrerà meglio. Ti assicuro che senza ansia, senza fretta e con una buona organizzazione rischi anche di divertirti, a me succede tutte le volte!

ORGANIZZAZIONE: 

Non buttarti a fare foto senza prima aver pensato bene a:

  • che tipo di foto vuoi ottenere (da catalogo, contestualizzate …)
  • che tipo di sensazioni vuoi trasmettere (vuoi emozionare, vuoi colpire, vuoi mostrare … )
  • che tipo di inquadratura usare (questo punto è legato anche molto al tipo di prodotto fai)
  • se fai capi da indossare (borse, abiti, gioielli ecc.) valuta la possibilità di usare una modella , non serve la Carla Bruni, basta una tua amica.
  • quanto tempo hai per realizzare i tuoi scatti (anche qui dipende da quanti prodotti hai da fotografare)

e organizzati di conseguenza: chiama la tua amica per un caffè, ritagliati una giornata libera per dedicarti alle foto.

Se parti proprio da zero cerca su Etsy altri negozi che vendono la tua stessa tipologia di prodotti e prendi ispirazione da loro, cerca le foto che ti colpiscono di più e cerca di riproporre quell’effetto che ha colpito anche te, senza copiare mettici del tuo, sempre!

IDEA:

Immagina un paesaggio, una sceneggiatura, un set in cui vorresti veder ritratte le tue creazioni. Racconta il tuo prodotto creando quell’atmosfera che lo renderà indispensabile nella vita del tuo acquirente. Racconta la tua storia, trasmetti la passione con cui crei. Ok, sei al punto in cui smetti di leggere e dici: “beh vabbè allora serve un fotografo professionista”! e invece no, non serve mica tanto: la luce giusta, il dettaglio studiato, la giusta inquadratura e vedrai che funzionerà. Immagina tutto nella tua testa, fai schizzi se ti è di aiuto e poi abbi pazienza, prova e riprova, ci prenderai la mano e i risultati saranno spettacolari!

LOCATION:

Se stai facendo le foto per il tuo negozio per la prima volta e quindi hai molti prodotti da fotografare, ti consiglio di optare per un set che puoi realizzare in casa e non in un luogo esterno che ti costringerebbe a imballare tutto. Nel caso potrai scegliere questa seconda possibilità per le foto di aggiornamento o di nuovi prodotti.

Trova un luogo in casa che puoi sfruttare almeno per una giornata senza dover smontare tutto, magari solo per preparare il pranzo😜. Ti basta anche un angolino, ben illuminato. L’ideale sarebbe vicino a una finestra con una tenda che filtra leggermente la luce.

PROPS:

Sono “oggetti di scena” che ti servono ad arredare il tuo set e contestualizzare il prodotto. I props possono essere di tutto: dai fiori alle mollette, dalle penne ai giochi dei tuoi figli insomma tutto quello che ti può aiutare a rendere piacevole la foto. Ora non impazzire a comprare cose, cerca in casa, avrai sicuramente degli oggetti da usare per decorare il tuo set. E poi, ciò che hai già in casa ti caratterizza, ti racconta quindi ti aiuta a trasmettere un sapore più autentico della tua storia. Col tempo magari potrai organizzare una vera e propria collezione di props, ma per il momento parti per il tour della tua casa alla ricerca di oggetti scenici.

Due regole dei props:

  • devono essere dello stesso stile dei tuoi prodotti, (es.: se cuci a mano giochi didattici per l’infanzia non inserire nella foto un tablet o un cellulare)
  • non devono essere troppi, deve essere chiaro cosa vendi, il tuo prodotto non deve confondersi in mezzo a mille altri oggetti.

Ora che hai tutto nella tua mente vedrai che il lavoro scorrerà via veloce.

E tu come ti organizzi per le tue sessioni fotografiche? Hai qualche trucchetto?

You Might Also Like

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: