Collegare Etsy a Facebook e dare nuova vita a entrambi

Com’è andata dopo l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook? È stata un occasione per riscoprirlo o hai chiuso baracca e levato l’àncora verso nuovi lidi? Se stai pensando di abbandonare tutto, prima di mollare gli ormeggi controlla che il tuo negozio Etsy “dialoghi” alla perfezione con la tua pagina Facebook e dagli un altra possibilità.

Collegare Etsy a Facebook e dare nuova vita a entrambiCome credo avrai fatto anche tu dopo la bomba della nuova modifica dell’algoritmo di Facebook, ho iniziato a riflettere se avesse o meno senso continuare a tenere aperto questo canale che, vuoi o no, impegna tempo. Ho ascoltato interviste, letto post e guardato video e mi son fatta la mia opinione. Ho ripreso in mano l’elenco di quel che non deve mancare nella tua pagina (di cui avevamo già parlato qui ), ho rivisto il programma e mi ci sono dedicata un po’.

Risultato?

Mi sono re-innamorata di Facebook (ecco, la solita controcorrente 🏊🏼 ) soprattutto rispetto a Instagram (che trovo davvero un po’ troppo macchinoso).

Ora tu dirai: “Macccome? Facebook è diventato una pubblicità costante???” E hai ragione, ormai c’è solo pubblicità. Nel tempo ho imparato come vedere più possibile ciò che mi piace e trovarlo piacevole, persino utile a volte.

Ed è proprio quello che devi fare tu per il tuo negozio Etsy: pubblicità! Devi diventare interessante, fare in modo che le persone facciano di tutto per vedere i tuoi post superando gli ostacoli che mette il buon Mark 😉 !

Ma come si fa?

Beh la strada non è in discesa e la costanza è un’alleata preziosa. Ecco perché devi favorire al massimo il legame tra Facebook e il tuo negozio Etsy.

Vediamo 3 aspetti che non possono mancare:

1) IL PULSANTE di FACEBOOK sul tuo NEGOZIO 

In questo modo potrai pubblicare sulla tua pagina Facebook direttamente da Etsy.

Vai nel tuo negozio Etsy, in “Gestione negozio” ➡ “Impostazioni” ➡ “Info e aspetto” ➡ scendi fino alla sezione “link”

Screenshot per bottone like su negozio

seleziona “Connetti a Facebook” e, sei già loggata nella tua pagina FB, il procedimento avverrà automaticamente. Se gestisci più pagine dovrai scegliere, tra quelle proposte, su quale vuoi che i tuoi prodotti vengano pubblicizzati.

E una è andata ✅.

2) IL COLLEGAMENTO tra la tua PAGINA FACEBOOK e il tuo NEGOZIO

Rendi facile capire chi sei, cosa fai e come lo fai. Fai in modo che i tuoi fan si affezionino al tuo marchio scoprendo giorno dopo giorno i tuoi progressi, le tue idee e i tuoi prodotti attraverso i tuoi canali social.

Sempre nel tuo negozio Etsy in “Gestione negozio” ➡ “Impostazioni” ➡” Informazioni sul tuo negozio” ➡  seleziona le tab “Storia”

Screenshot per bottone like su negozio

Vai giù fino alla sezione “Link del negozio” e assicurati che tutti i canali siano impostati correttamente, soprattutto in questo caso, Facebook.

Screenshot per bottone like su negozio

Una volta fatto questo avrai dato la possibilità ai visitatori del tuo negozio di scoprire tutto di te attraverso i tuoi canali ufficiali.

E spuntato anche il secondo ✅

3) SEMPLIFICA al MASSIMO il PROCESSO di ACQUISTO

Dalla tua pagina Facebook deve essere facile accedere al tuo negozio Etsy.

Qualche tempo fa c’erano diverse applicazioni terze che permettevano di creare una tab sulla colonna sinistra della pagina Facebook con una sorta di “finestra sul negozio”. Ne ho provata qualcuna ma prima o poi, tra scarsi aggiornamenti e bug vari, le ho abbandonate.

Ho tagliato la testa al toro utilizzando il pulsante “ACQUISTA ORA” proprio sotto l’immagine della cover. Puoi impostarlo così:

1)clicca sul pulsante blu proprio sotto la cover

Screenshot per impostare acquista ora

2) scegli l’opzione “Acquisti con te o donazioni” e scegli “acquista ora” (se hai delle offerte in corso puoi anche selezionare questa voce)

Screenshot per impostare acquista ora

3) Vai al tuo negozio Etsy e copia l’indirizzo URL (https://www.etsy.com/it/shop/……. )

4) incollalo qui la destinazione del pulsante “acquista ora” sarà impostata.

Screenshot per impostare acquista ora

Ecco fatto ✅! Ora nella tua pagina FB c’è un bel pulsante ACQUISTA ORA che porta direttamente al tuo negozio 🙌🏼 !

Per oggi mi fermo qui, di carne al fuoco ne abbiamo messa abbastanza. In uno dei prossimi post vorrei approfondire ulteriormente l’argomento entrando più nel dettagli e mostrandoti un’altro strumento utile per la promozione.

Che ne pensi, ti interessa?

You Might Also Like

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: